CHI SIAMO

Il BABYCORO DI VERONA è un Coro polifonico di bambini.
Nato nel 2006 nella Parrocchia del S. Cuore di Verona per animare le liturgie, è velocemente cresciuto (dai 12 bambini del primo giorno oggi raggiunge i 50 elementi) ampliando il proprio repertorio con musica sacra e profana, canzoni per bambini, pezzi classici, pop, folk. Repertorio e testi vengono scelti attentamente perché siano sempre “a misura di bambino” e promuovano una riflessione su valori come amicizia, fratellanza, ecologia, pace, solidarietà. Mantenendo la sua originale ispirazione cristiana, il gruppo ha accolto negli anni bambini e bambine di ogni estrazione sociale, religione ed etnia ( ne hanno fatto parte bambini provenienti da Sri Lanka, Moldavia, Etiopia, Russia, Albania, Cile, Madagascar, U.S.A., Russia, Argentina, …)

Perché il canto corale è la strada maestra per imparare a vivere “armonicamente” insieme. Nella prova del sabato i piccoli coristi condividono momenti di studio, divertimento, riflessione, gioco; intorno ai bambini, le loro famiglie: anch’esse unite in uno stile di solidarietà e amicizia. Non è solo il canto corale, infatti, la motivazione del ritrovarsi: famiglie e bambini sperimentano un modo di stare insieme dove i più deboli vengono sostenuti, le fatiche vengono condivise, l’attenzione all’altro è costantemente sollecitata e apprezzata. Nel Coro nessuno paga e nessuno guadagna. Le spese dell’attività vengono coperte da offerte e rimborsi per i concerti. Il gruppo è costituito come Associazione Culturale e si presta ad arricchire eventi artistici, sociali e culturali nella convinzione che attraverso la Musica sia possibile veicolare messaggi importanti e arrivare laddove le parole diventano poco efficaci.

Dai anche un'occhiata alle nostre foto

Marta Benciolini, pianista di formazione, ha lavorato fin da giovanissima nel campo dell’Educazione Musicale, operando in ambiti diversi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, con l’intento di condurre bambini e adulti, esperti e neofiti, a conoscere e godere della Musica.
Il suo metodo incrocia diversi linguaggi ( immagine, movimento, vocalità …) e diverse modalità di approccio nell’intento di offrire a ciascuno un’esperienza aperta alla propria sensibilità, con particolare attenzione a favorire un approccio alla Musica creativo e gioioso. Dal 1997 dirige e lavora presso la Casa della Musica di Verona, centro di Educazione Musicale
per bambini e adulti; interviene inoltre in diversi contesti come divulgatrice, e nella formazione e supervisione degli insegnanti. Dal 2008 si occupa anche di direzione corale alla guida del Babycoro di Verona, con il quale svolge una vivace attività formativa e concertistica.
Ha composto una raccolta di musica per danza; ha pubblicato per “Eridania” una favola musicale per bambini. Con “Progetti Sonori” ha recentemente pubblicato il manuale “Bambini in Coro” , “Cantiamo l’ Africa” e “Cantiamo l’Europa”, per il quale ha anche realizzato il cd con il Coro da lei diretto. Nella scuola collaborano con Marta altri Musicisti laureati in conservatorio e formati al metodo didattico della Casa della Musica.