ENTRARE NEL BABYCORO
Entrare nel "BABYCORO"
Ogni anno un gruppo di ragazzi arrivati a 13, 14 anni lascia il Coro per raggiunti limiti di età, e un altro gruppo di “nuovi” entra a rinnovare l’organico. Si accede al Babycoro dopo una audizione/ colloquio volta ad accertare nel bambino o nella bambina una minima predisposizione al canto, ma soprattutto la sua motivazione, la sua capacità di ascolto, la sua sensibilità, qualità indispensabili – ancor più di quelle strettamente vocali – per partecipare ad un Coro. Si verifica anche la serietà della famiglia che deve aver ben compreso lo spirito del gruppo e condividerne lo stile.
I “nuovi” partecipano ad un breve percorso preparatorio di 5 lezioni nel mese di maggio. In queste lezioni – da intendersi anche come periodo di prova reciproco – essi apprendono le prime nozioni di canto corale e fanno una prima esperienza di (piccolo) gruppo. Al termine del percorso, se lo desiderano, possono iscriversi e all’inizio del mese di giugno vengono ufficialmente accolti nel Coro, in un momento vissuto con grande emozione e curiosità da entrambe le parti. In questo incontro ogni “nuovo” viene abbinato ad un corista esperto, che sarà il suo “angelo custode” e lo affiancherà nei primi mesi di attività. Il gruppo dei nuovi partecipa quindi ad una prova del Babycoro vivendo l’esperienza di cantare insieme al gruppo completo, e al termine condivide merenda e gioco. Terminato questo primo incontro ci si saluta e ci si ritrova a settembre con prove regolari tutti i sabato pomeriggio. Il debutto concertistico dei nuovi coristi avviene di solito nel periodo di Natale.
Entrare nel Babycoro non è come iscriversi ad un corso
di Musica o di Canto, dove si paga una retta e si ottiene un servizio: il Babycoro è una comunità: di bambini e di famiglie,
dove si condivide uno spirito di collaborazione, gratuità e amicizia, dove si canta, si gioca, si discute, si mangia e qualche volta anche si dorme insieme.
Molta attenzione viene riservata agli aspetti relazionali
e a tutte le emozioni che il canto corale porta con sé.
Nel Coro nessuno paga e nessuno guadagna, ma è richiesto, anche ai genitori, un atteggiamento di attenzione all’altro e di aiuto reciproco.
Nel Babycoro il Canto corale non è solo una disciplina artistica
ma anche un mezzo per educare i bambini al rispetto, all’ascolto, alla collaborazione e per trasmettere – anche al mondo degli adulti – un messaggio di pace, giustizia, rispetto per l’ambiente. L’impegno richiesto è la partecipazione alle prove del sabato pomeriggio e ad una decina di concerti l’anno,
uno dei quali è solitamente una trasferta con pernottamento.
I nuovi coristi devono frequentare un mese di lezioni a loro dedicate prima di incontrare il Coro.
Requisito fondamentale per la partecipazione è la frequenza assidua alle prove e ai concerti.
BABYCORO VERONA
Regole
sostegno
Alle famiglie si chiede di agevolare puntualità e regolarità, e di pensare al coro come a un luogo dove si agisce considerando le necessità di tutti, con uno sguardo attento agli altri bambini e alle altre famiglie. In qualche caso può venir chiesto ai genitori di aiutare i bambini ad imparare a memoria i testi delle canzoni. Prima e dopo i concerti è necessaria la collaborazione di tutti per scaricare ed allestire l’impianto audio e altre piccole necessità. Se necessario verranno richiesti aiuti di vario tipo, perché il coro si regge sul volontariato e ha bisogno della collaborazione di ciascuno.
condivisione
Nel coro si entra come coristi , non come solisti. Può capitare che alcune frasi possano essere affidate a un solo bambino, individuato dalla maestra in base alle esigenze del Coro e della canzone. Le parti solistiche non sono un diritto, né un premio per i più bravi, e si chiede ai genitori di privilegiare l’attenzione alla dimensione corale di tutte le esperienze.
prove
La prova settimanale è al sabato, dalle 14.30 alle 16.00. Occasionalmente può essere richiesta qualche prova supplementare. Eventuali assenze vanno segnalate e giustificate ( è sufficiente un w.app).
merende
Dopo la prova i bambini fanno merenda insieme: è una ricompensa per l’impegno sostenuto e un modo per diventare amici. La merenda è offerta, a turno, da uno dei coristi.
requisiti
Il gruppo è aperto a bambini e bambine dai 5 anni. Essi verranno incontrati personalmente dalla maestra che ne valuterà la necessaria motivazione e una minima disposizione al canto.
uscita dal coro
Per metodologia e contenuti il Babycoro è adatto a bambini/e dai 5 ai 13 anni. In caso di ritiro anticipato i genitori sono tenuti ad avvisare le responsabili e a restituire la divisa.
impegno
E’ importante valutare preventivamente la possibilità di partecipare con continuità alle prove e agli impegni richiesti, perché un coro è come una squadra che ha bisogno del contributo di ciascuno ed è danneggiato da assenze e ritardi.
concerti
Fanno parte degli impegni circa 10 concerti l’anno, intesi come condivisione, servizio, collaborazioni a realtà di volontariato: sono momenti importantissimi per l’identità e la coesione del gruppo, nonché motivazione e traguardo delle ore di studio.
divise
All’iscrizione ogni bambino riceve una divisa che va indossata solo per i concerti e va restituita pulita e in ordine in caso di ritiro dal coro.
nuovi coristi
I nuovi entrati dovranno essere disponibili a frequentare qualche lezione supplementare, e parteciperanno ai concerti nel momento in cui la maestra lo riterrà opportuno, in base alla loro preparazione e sicurezza.
Le nostre Foto
Se hai un minuto dai un'occhiata alla nostra galleria.